top of page

Oi Ni' | Un nuovo premio per un grande vino Irpino

La locuzione "oi nì " è un residuo spagnolismo presente nella lingua italiana e nelle sue forme dialettali. Sta a signifcare "o ragazzo", con la "o" vocativa e il termine “ni” (dallo spagnolo "niño", divenuto poi in napoletano "ninno" e quindi "ni’ "). Quest’ espressione viene spesso utilizzata, in modo affettuoso, per rivolgersi ad un Figlio ed è per questo che sintetizza al meglio lo speciale rapporto che si è instaurato tra Produttore e Prodotto durante il lungo processo di evoluzione e trasformazione di questo Vino: Attaccamento ed Amore, gli stessi sentimenti che legano un genitore ad un fglio.

Il nostro team ha avuto il piacere di scoprire questo grande vino gia' nel 2014. Nel frattempo l'Oi Ni' ha ricevuto ulteriori riconoscimenti che fanno onore alla Tenuta Scuotto. Un vino che sprigiona ancora meglio le sua qualita' quando assaggiato nel bicchiere Edi The Nose.

Le uve di Fiano sono raccolte nella prima decade di novembre. Le pressatura soffice precede l’inizio della fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti ovali di 25 hl a temperatura controllata di circa 7°C, al termine della quale il vino rimane a contatto con le fecce fini per circa 12 mesi. L'evoluzione del vino è infine completata con un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Profumo: Particolarmente fruttato e foreale, molto intenso con sentori di pesca, rosa, miele, albicocca secca, magnolia, ananas, finocchio selvatico, nocciola tostata, canditi e ginestra.

Colore: giallo oro carico

Gusto: secco, caldo, molto morbido, di gran corpo

Abbinamenti: Vino adatto ad accompagnare pate de fois gras, formaggi erborinati e formaggi stagionati, caglio di capretto e ottimo compagno di meditazione.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
No tags yet.
Follow Us
  • Facebook Classic
bottom of page